La promozione dell’agroalimentare italiano in Polonia con l’Akademia Kulinarna di Emiliano Castagna e Marco Ghia. Fare impresa all’estero si può

Castagna-Socialkuchnia-cciip.pl-assocamerestero-madeinitalyDai due imprenditori italiani Emiliano Castagna e Marco Ghia, che da 20 anni risiedono e lavorano a Varsavia, è nata un’idea imprenditoriale che promuove la cucina italiana; ecco un altro esempio di “Fare impresa all’estero si può”, progetto di comunicazione digitale di Assocamerestero in collaborazione con la Camera di Commercio e dell’Industria Italiana in Polonia – CCIIP. Dopo aver infatti fondato nel 2013 Socialkuchnia, Castagna e Ghia hanno aperto uno studio di cucina, l’Akademia Kulinarna Whirlpool, per la realizzazione di corsi dedicati ai team building aziendali ed ai privati con la passione per la gastronomia e parallelamente un’attività di educazione sui prodotti e le loro caratteristiche. Ad ottobre 2015 è iniziata la seconda fase, la creazione di un’Agenzia di Marketing & Digital PR specializzata nel settore gastronomico. “In Polonia, così come nel resto dell’Europa, grazie anche a numerosi programmi TV, il settore gastronomico sta vivendo un momento di forte crescita, insieme ad una grande curiosità da parte dei consumatori polacchi costantemente alla ricerca di nuovi prodotti, ricette e sapori” spiega Emiliano Castagna. “L’agroalimentare italiano è, come sappiamo bene, un settore di straordinario successo a livello mondiale e il tema dell’alimentazione e dei corretti stili di vita è particolarmente sentito in tutta Europa. Portare in Polonia il concetto e l’appeal del ‘Made in Italy’ e del ‘saper fare’ italiano ha significato rappresentare un modello. Il mercato della Polonia rappresenta inoltre un’economia in crescita perché è un mercato molto competitivo e in veloce evoluzione; l’Akademia sta perciò avendo un buon riscontro, al punto che attualmente abbiamo 4 dipendenti ma per il secondo trimestre del 2016 è prevista un’ulteriore crescita di struttura. L’Akademia offre quindi ai potenziali clienti una soluzione per promuovere al meglio le eccellenze enogastronomiche attraverso un’idea precisa di business unita a molto entusiasmo e capacità personali”. L’Akademia ha dato inoltre vita ad un importante evento nel novembre 2015: “per la promozione della regione Sardegna, del turismo e della sua tradizione agroalimentare, abbiamo creato uno spettacolare evento con oltre 200 persone tra operatori del settore turistico, giornalisti e blogger che ha avuto il suo culmine in uno showcooking di Marco, che si è dedicato alla preparazione dei piatti all’interno dell’Akademia” illustra Castagna. “Sono state interpretate alcune ricette culinarie tipiche della tradizione sarda e il risultato è stato ottimo, con forte risonanza sui media: sono stati numerosi gli articoli riguardanti l’evento e le eccellenze enogastronomiche dell’isola”.

Lascia un commento